In questo periodo storico l’emergenza corona virus, ha rivoluzionato più che mai la vita di molte persone.
Nelle aziende e nelle PA a livello mondiale, si sta diffondendo il fenomeno dello smart working che non risulta più essere un beneficio bensì una necessità.
Il lavoro agile è una rivoluzione organizzativa che impone una revisione dei ruoli, degli organigrammi, delle mansioni e soprattutto dei comportamenti. Responsabilizza i singoli, impone loro di relazionarsi in modo diverso, di gestire il tempo in modo diverso, Si tratta quindi di abbracciare un modo completamente diverso di lavorare.
Il volume del traffico VPN e dei sistemi di videoconferenza sono aumentati in modo significativo e si è rilevata la presenza di molteplici tentativi di email phishing riguardanti proprio la pandemia in corso.
La domanda principale che dobbiamo porci in questa condizione è: Lavorando da casa, lo stato e la sicurezza della rete che utilizziamo ha le stesse performance di quella usata in ufficio?
Per rispondere a questa domanda abbiamo bisogno di ricevere le seguenti informazioni:
- Utilizzo della banda;
- Aumento della congestione di rete dovuta al traffico VPN;
- Numero degli utenti collegati in VPN;
- Misurazione delle performance di rete;
- nuove anomalie o attacchi;
A trovarle ci pensa FLOWMON, uno strumento estremamente semplice e intuitivo.
Flowmon è una piattaforma multitenant non invasiva che integra diverse funzioni e include tutto il necessario per ottenere un monitoraggio dei flussi di rete dal livello fisico a livello applicazione, offrendo una totale visibilità (NPMD),è possibile eseguire più indagini contemporaneamente tramite la raccolta dati, la visualizzazione del traffico, le analisi dei flussi di rete e l’archiviazione delle statistiche di rete, rilevando anomalie (ADS) di rete e di comportamento (inclusi malware zero day) con possibilità di inviare i flussi ad un SIEM.