• Bricofer

    Soluzione ottimale di barriera allo spam senza modificare l’architettura dei flussi di posta

    Il progetto nasce dall’esigenza di Bricofer di ottenere nel più breve tempo possibile una soluzione di barriera allo spam senza interferenze o modifiche profonde sull’intera architettura dei flussi di posta.
    La soluzione è stata l’installazione di Libra ESVA per proteggere le 500 caselle di posta dallo spam, dai virus, dai tentativi di phishing e da altre minacce alla sicurezza. I risultati hanno avuto un riscontro immediatamente positivo sul traffico: c’è stata una notevole riduzione dello spam e dei falsi positivi e l’integrazione al server di posta Zimbra è stata immediata. La messa in protezione è avvenuta senza agire su policy e la gestione della quarantena per l’utente è stata semplice. Sul reparto IT e sull’infrastruttura virtuale si è misurato un minore carico.

    Cloud
    Datacenter and IT transformation
    Security

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  • S.i.co.S – Ministero della Difesa

    Revisione del sistema informativo per il controllo della spesa

    Il progetto nasce dall’esigenza di un aggiornamento tecnologico e funzionale del sistema al fine di migliorarne efficienza ed efficacia nella gestione dei processi tecnico-amministrativi. L’obiettivo è stato quello di rendere il sistema il più funzionale aggiornando tecnologicamente l’architettura, utilizzando standard aperti, garanzia di sicurezza e di manutenzione nel tempo, integrandolo con applicativi centralizzati  e piattaforme già disponibili, minimizzando in questo modo i costi.

    Database server: Oracle 12g;
    Application server: Oracle Application Server
    Workflow management system: Oracle BPM
    Linguaggi di sviluppo: java, XML
    Sistema di reporting e analisi dati OLAP: Business Objects XI

    Nella fase operativa abbiamo liberato l’applicativo e l’utente dalla gestione dei dati ridondanti  e abbiamo potenziato la gestione tecnica attraverso l’aumento del livello di automazione. 

    Risultati raggiunti: Eliminazione di ridondanza informativa, riduzione di compiti operativi ripetitivi e a scarso o nullo valore aggiunto,  automazione di operazioni ripetitive, precisione del controllo, possibilità di analisi prospettiche su una base dati certificata. 

    Advisory & Governance
    Application development
  • Aeronautica Militare

    Migrazione del sistema di posta elettronica su piattaforma Microsoft.

    Il progetto ci ha visti protagonisti nella fase di disegno della soluzione, nell’implementazione, avvio operativo e formazione del personale.

    Oltre alla piattaforma di posta elettronica con un’utenza di circa 55.000 caselle di posta è stata realizzata una piattaforma di Unified Communication (servizi di comunicazione in tempo reale) basata su MS Lync 2013.. La precedente piattaforma basa su tecnologia Open Source è stata disegnata e realizzata sempre da Atinet.

    Advisory & Governance
  • Esercito Italiano

    Sistema di posta elettronica

    Il progetto ha previsto il disegno e la realizzazione del sistema di posta elettronica in un’ottica di office collaboration affiancata a un sistema di Disaster Recovery capace di ripristinare i sistemi e i dati.

    La gestione del sistema è avvenuta in una sede remota e in caso di disastro veniva gestito con un tipo di Hot Disaster Recovery.  Il sistema è stato progettato e realizzato su tecnologica Open Source (piattaforma Debian, Kolab) per un’utenza di circa 186.000 caselle di posta elettronica.

    Advisory & Governance
    Datacenter and IT transformation